Monastero S.S. Francesco e Chiara

Il Monastero SS. Francesco e Chiara è stato fondato nel 1992 dal Monastero di S. Maria di Monteluce in S. Erminio di Perugia su richiesta del Vescovo di Lugano, mons. Eugenio Corecco.

Dal 28 maggio 1992, giorno dell’inaugurazione del Monastero, la nostra piccola fraternità, in un tempo per tanti aspetti simile a quello in cui hanno vissuto i nostri santi fondatori Francesco e Chiara, ha iniziato nella fede a vivere in Ticino secondo la forma del S. Vangelo in “santa unità e altissima povertà”, in una comunione fatta nuova ogni giorno, primizia di ciò che ci attende nella patria dei cieli verso cui tutti siamo diretti. La preghiera corale nei diversi momenti della giornata, il lavoro delle nostre mani, la vita fraterna sono la materia che, offerta a Dio nell’Eucaristia, ci permette di collaborare con il Signore per la salvezza di ogni fratello e del mondo intero.

Il 18 giugno 2006 il nostro Monastero ha ottenuto l’erezione canonica. Con questo passo giuridico la nostra fraternità si è staccata definitivamente dal Monastero “madre” di Perugia e si è incardinata nella Diocesi di Lugano sotto la vigilanza dell’Ordine dei Frati Minori, nella persona del Ministro Provinciale della Provincia S. Antonio del Nord Italia.

Dal 2008 al 2012 la nostra fraternità si è trasferita nel Monastero S. Giuseppe di Lugano: la villa di Cademario, infatti, dove abbiamo abitato dal 1992 necessitava di una riattazione e di un ampliamento per poter vivere la nostra vita contemplativa insieme alle giovani vocazioni che il Signore ci stava donando.

Nel 2012, anche se i lavori non erano ancora ultimati, abbiamo fatto ritorno a Cademario, colme di stupore per la nuova casa che il Signore, attraverso la generosità di tanti fratelli e sorelle, aveva costruito per noi. Il 31 agosto 2014 Mons. Valerio Lazzeri, Vescovo di Lugano, ha presieduto il rito della dedicazione della nuova chiesa che nel 2018 è stata abbellita con un mosaico realizzato da P. Marko Rupnik e gli artisti del Centro Aletti di Roma(https://www.centroaletti.com/opere/cappella-del-monastero-santi-francesco-e-chiara-a-cademario-2018/)

Attualmente la nostra fraternità è composta da 8 sorelle di età compresa tra gli 80 e i 39 anni e una giovane di 25 anni sta facendo un tempo di esperienza con noi.

Con la nostra presenza silenziosa e orante desideriamo essere accanto ad ogni abitante di questo paese che ci ha accolto, condividendo le gioie e i dolori della vita: siamo insieme sulla stessa strada, con la certezza che nulla va perduto perché c’è un Padre buono che ha cura di noi e vuole la felicità per i suoi figli.

Per chi lo desidera, la cappella può essere visitata in ogni momento della giornata; è possibile inoltre partecipare alla nostra preghiera e alla S. Messa, celebrata nei giorni feriali alle ore 8 e in quelli festivi alle ore 17.

Il Signore vi dia pace! Le vostre Sorelle Clarisse

Comune di Cademario

Cancelleria comunale
Via Cantonale 63
6936 Cademario
+41 91 605 24 18
+41 91 604 64 16
info@cademario.ch

Orari apertura sportello

lu / me / ve

dalle 09.30 alle 11.00
ma / gio

chiuso

(fuori dagli orari di sportello si riceve solo su appuntamento)


Orario centralino telefonico

Tutti i giorni dalle 09.00 alle 11.00 e dalle 14.00 alle 16.00