Giovannino Guareschi
Cademario può sicuramente essere inserito fra i pochi e fortunati Comuni che hanno avuto l'onore e il privilegio di ospitare personaggi famosi.
Questo, che è certamente motivo di orgoglio, non deve però essere interpretato come vanto oltre misura. Quando Giovanni Guareschi scelse come sua seconda dimora il nostro villaggio, lo fece con modestia e semplicità, con lo scopo di trovarvi la stessa vita autentica e genuina, ricca di tradizione, che costituiva il suo mondo.
Fino al 1968 lo si è visto camminare sulle nostre strade, sui nostri sentieri, parlare con la nostra gente, come se fosse sempre stato uno di noi; ancora oggi i figli e i nipoti continuano la sua volontà di partecipare alla vita del villaggio, tanto da essere considerati in tutto e per tutto ormai cittadini di Cademario.
Per questo, e perché tutto questo non sia dimenticato, quando il gruppo promotore ha preso l'iniziativa di ricordare la presenza di Giovanni Guareschi a Cademario, il Municipio ha aderito con entusiasmo, con l'idea di testimoniare anche in seguito questo avvenimento.
Nella foto: Giovannino Guareschi