La Cantina Monti è un'azienda a gestione familiare, situata nei Ronchi di Cademario e opera già dall'inizio degli anni '70 quando Sergio Monti, patrizio di Cademario e grande appassionato di enologia, ha saputo recuperare dei terroirs abbandonati a sé stessi, coltivando parcelle sparse nella zona, per un totale attuale di circa 4 ettari.
Oltre a Sergio, pilastri dell'azienda sono i figli Ivo, Delio e l'amico Giovanni Cavalieri. Il terreno leggero, sabbioso e profondo, permette la coltivazione di sette varietà di uva rossa e tre di uva bianca (Merlot, Pinot Noir, Cabernet-Sauvignon, Diolinoir, Carminoir, Ancellotta, Americana, Müller-Thurgau, Chardonnay e Pinot Gris), con la conseguente produzione di vini DOC dalla spiccata identità.
Inoltre, un totale rispetto dell'ambiente e una gestione aziendale ecocompatibile, sono applicati i metodi di "produzione integrata". La filosofia della Cantina, da sempre alla ricerca di un personale metodo di produzione, consiste nel valorizzare i caratteri più morbidi dei tannini, sostenuti da una certa corposità e robustezza, derivanti dalla qualità delle uve prodotte e vinificate con sistema bordolese.
La Cantina, fiore all'occhiello di Cademario, è stata insignita di numerosi premi a livello regionale, nazionale e internazionale come "Ambasciatore dei Vini svizzeri", "Miglior vino della Svizzera" e, non da ultimo "Champion du Monde des Producteurs de Merlot" e di recente, proprio ad aprile 2015 ha ottenuto un premio con GRAN MENZIONE a VINITALY a Verona per il Merlot del Ticino DOC "ROVERE" 2012 e per il Rosso del Ticino DOC "MALCANTONE - ROSSO DEI RONCHI" 2012.