Il Monastero SS. Francesco e Chiara è stato fondato nel 1992 dal Monastero di S. Maria di Monteluce in S. Erminio di Perugia su richiesta del Vescovo di Lugano, mons. Eugenio Corecco.
Dal 28 maggio 1992, giorno dell’inaugurazione del Monastero, la nostra piccola fraternità, in un tempo per tanti aspetti simile a quello in cui hanno vissuto i nostri santi fondatori Francesco e Chiara, ha iniziato nella fede a vivere in Ticino secondo la forma del S. Vangelo in “santa unità e altissima povertà”, in una comunione fatta nuova ogni giorno, primizia di ciò che ci attende nella patria dei cieli verso cui tutti siamo diretti. La preghiera corale nei diversi momenti della giornata, il lavoro delle nostre mani, la vita fraterna sono la materia che, offerta a Dio nell’Eucaristia, ci permette di collaborare con il Signore per la salvezza di ogni fratello e del mondo intero.
Il 18 giugno 2006 il nostro Monastero ha ottenuto l’erezione canonica. Con questo passo giuridico la nostra fraternità si è staccata definitivamente dal Monastero “madre” di Perugia e si è incardinata nella Diocesi di Lugano sotto la vigilanza dell’Ordine dei Frati Minori, nella persona del Ministro Provinciale della Provincia S. Antonio del Nord Italia.
Dal 2008 al 2012 la nostra fraternità si è trasferita nel Monastero S. Giuseppe di Lugano: la villa di Cademario, infatti, dove abbiamo abitato dal 1992 necessitava di una riattazione e di un ampliamento per poter vivere la nostra vita contemplativa insieme alle giovani vocazioni che il Signore ci stava donando.